Telefona per un appuntamento

Orari Apertura : Lun-Ven 14:30-19 / Mar e Mer 9-19
  Telefono : 039 2459861

Ogni quanto è consigliato un controllo dal dentista?

Se non avete un problema particolare è bene effettuare un controllo ogni sei mesi. Se invece avete qualche disturbo, anche piccolo, consigliamo di non trascurarlo e prenotare una visita: prima si interviene, più la cura sarà semplice. La maggior parte dei problemi dentali tende infatti ad aggravarsi col tempo.

Devo avere una radiografia dei denti per far la visita?

Se avete una radiografia panoramica degli ultimi due anni portatela con voi alla visita. Il nostro studio è comunque attrezzato per effettuare radiografie e panoramiche al momento.

Ogni quanto è consigliato fare una pulizia del tartaro professionale?

La formazione di tartaro dipende da diversi fattori ed è molto soggettiva: per la maggior parte delle persone è necessaria una pulizia almeno una volta all’anno. Durante le visite saremo in grado di fornirvi utili consigli d’igiene quotidiana e di scegliere con voi una tempistica personalizzata. Ricordate che controlli e pulizie del tartaro con cadenza regolare sono il miglior strumento per prevenire la maggior parte delle patologie dentali e gengivali.

Perchè è così importante la pulizia del tartaro professionale?

La pulizia del tartaro consiste in un’accurata rimozione del tartaro dalle superfici dei denti attraverso degli strumenti ad ultrasuoni. Queste calcificazioni si formano principalmente vicino alla gengiva e possono causare un’infiammazione gengivale superficiale, caratterizzata dal sanguinamento ma facilmente curabile. Quest’infiammazione gengivale può portare nel tempo, se trascurata, ad un progressivo riassorbimento dell’osso di sostegno dei denti con comparsa di mobilità e, nei casi estremi, anche alla perdita di elementi dentali sani (parodontite avanzata o “piorrea”). Non sottovalutare i problemi gengivali, richiedi un controllo.

Vi occupate anche di bambini? A che età i bambini devono cominciare ad andare dal dentista?

Si, il nostro studio si occupa anche di odontoiatria pedriatica. Il nostro consiglio è quello di portare i vostri bambini anche molto piccoli (dai 3 anni in poi) e apparentemente senza necessità di cure dentarie: lo scopo di una prima visita “precoce” e dei successivi controlli è infatti quello di stabilire un rapporto di fiducia così che il bambino viva in modo sereno le abituali visite di controllo e possa affrontare con serenità eventuali cure. Conteremo i dentini, monitoreremo l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo dell’intera bocca. Vi daremo infine consigli e gadget per l’igiene quotidiana.

Quanto costano le cure?

Per conoscere le terapie più indicate per tuoi problemi prenota una visita. Ti verranno spiegati i trattamenti disponibili, eventuali alternative, i loro costi e le modalità di pagamento che meglio si adattano alle tue esigenze.

Ho molta paura del dentista, come affrontarla?

Il miglior modo per affrontare questa paura, molto diffusa, è quello conoscerci. Chiama e prenota un controllo: avrai modo di vedere la struttura, conoscere i medici che eseguono le cure ed esser sempre rassicurata da un’assistente. Non aver timore a segnalarci tuoi problemi alla bocca o le tue paure dal dentista: cercheremo di venirti incontro. La prima visita è principalmente un colloquio conoscitivo ed un esame della bocca: non è per nulla dolorosa ed avrai poi tutto il tempo per decidere come e quando effettuare le terapie che ti sono state consigliate. Per i casi più complessi abbiamo anche a disposizione il servizio di sedazione cosciente con protossido d’azoto. Ma spesso, raccontandoci le tue esperienze o i tuoi timori, con qualche attenzione in più, la gran parte delle paure si possono gestire!

Ho gravi problemi di salute e prendo molti farmaci, posso fare lo stesso delle cure dentali?

Anche se hai importanti problemi di salute (e a maggior ragione), ti consigliamo di fare regolari controlli odontoiatrici. Prenota una visita con il Dott. Roberto Dassi, che è Medico Chirurgo. Porta l’elenco dei farmaci che prendi e non assumere nessun antibiotico di profilassi: la prima visita ed i controlli non sono procedure invasive ma servono solo ad esaminare denti e mucose allo scopo di individuare precocemente problemi o disturbi. Discuteremo poi insieme dell’urgenza, delle modalità e delle tempistiche degli eventuali interventi terapeutici.

Sono in gravidanza, mi consigliate un controllo?

Certo, anche se i pensieri sono molti e tutti rivolti al bambino, anche la mamma va incontro a importanti cambiamenti e non deve trascurare la salute della sua bocca. Se non l’hai ancora fatto prenota un controllo e ti consiglieremo cosa fare per mantenere (o raggiungere) un buono stato di salute dentale e gengivale per tutta la gravidanza, eliminando quei focolai infettivi che, se trascurati, possono poi stressarti o esitare in terapie d’urgenza con farmaci, radiografie ed anestesie.

Non riesco a presentarmi ad un appuntamento, cosa devo fare?

Per spostare o annullare un appuntamento puoi chiamarci al numero 0392459861 oppure, al di fuori degli orari di apertura, puoi cominciare a lasciare un messaggio in segreteria, in modo da esser richiamato appena possibile. Ricordati di avvisarci con un preavviso di almeno 24 ore.

Sono molto occupato con il lavoro e ho poco tempo per le cure, come posso fare?

Lo studio e lo staff cercano sempre di venire incontro alle esigenze dei propri pazienti. Aspettare e rimandare non è la scelta giusta per la tua salute!

Mi piacerebbe sbiancare i denti, come posso fare?

Abbiamo a disposizione diverse tecniche per sbiancare il tuo sorriso, principalmente a seconda che tu voglia sbiancare denti naturali oppure già curati (devitalizzati, restaurati, etc.). Prenota un appuntamento, potremo così studiare il tuo sorriso ed indicarti il trattamento più opportuno.

Penso di soffrire di alitosi, si può fare qualcosa?

Si. Le cause di un alito cattivo sono molteplici, correlate a diverse condizioni sia orali che non. Se pensi di avere questo problema non trascurarlo, ma comunicacelo durante la visita: ispezionando la tua bocca e facendoti domande specifiche valuteremo le possibili cause e soluzioni.

Mio figlio ha i denti storti, cosa si può fare?

Per controllare se l’eruzione e la posizione dei denti è avvenuta (o sta procedendo) in modo corretto prenota un appuntamento con il nostro specialista in Ortodonzia, il Dr. Andrea De Maglie. Il dottore controllerà tutti i denti, la masticazione, la deglutizione e l’allineamento, per intercettare eventuali problemi e spiegarvi come risolverli.

Penso di digrignare o serrare i denti la notte, cosa consigliate?

Questo problema è diffusissimo e spesso vengono sottovalutati i danni che comporta: problemi estetici, fratture di denti o corone in ceramica, recessioni gengivali, sensibilità termica, ecc. Ti verranno date tutte le informazioni su questa problematica. Ricordati: costa meno prevenire che curare!

E’ normale che le gengive sanguinino quando mi lavo i denti?

No, le gengive sane non dovrebbero sanguinare. Se noti del sangue quando ti lavi i denti probabilmente hai in atto un’infiammazione gengivale: ti consigliamo quindi di non trascurarlo e di prenotare una visita per controllare denti e mucose: cercheremo la causa del sanguinamento e ti consiglieremo il trattamento più idoneo. Spesso il problema è di facile soluzione e regredisce con una o più sedute d’igiene professionale, in altri casi il sanguinamento può essere il sintomo di più gravi problemi parodontali.

Il mio bambino è caduto e ha picchiato i denti, cosa devo fare?

Ogni caso va valutato singolarmente attraverso una visita, prenota un appuntamento spiegando quanto successo.

Mi sembra che mi si stiano ritirando le gengive, devo fare un controllo?

Si. Le recessioni gengivali possono esser dovute a diversi fattori che vanno individuati e corretti. Prima che le recessioni creino un problema anatomico ed estetico importante rivolgiti a noi per una valutazione.